FE.N.I.T con Te, per la dignità di abitare

FE.N.I.T. è l’acronimo della Federazione Nazionale Inquilini & Territorio, promossa dalla CONF.I.A.L., alla quale aderisce, restando assolutamente indipendente politicamente, autonoma in campo sociale, economico ed organizzativa. FE.N.I.T. (nata nel 2015 e già presente in quasi tutte le province italiane) subentra a CONF.I.A.L. Inquilini e Abitanti (F.IN.A) in ogni ambito ed in ogni obbligazione attiva e passiva, ivi comprese le deleghe associative precedentemente rilasciate. FE.N.I.T. è un’associazione sindacale degli inquilini ed assegnatari, di protezione sociale delle persone che si trovano a confrontarsi con le problematiche dell’ambiente, della casa, del territorio, delle mutazioni climatiche, nonché della sostenibilità integrata tra iniziative abitative ed ambientali. Persegue l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento autonomo, unitario, indipendente e rispettoso delle diversità di natura politica, religiosa, razziale, sessuale, culturale, capace di contemplare le esigenze di tutti i portatori di bisogni primari attivi.

L’impegno della FE.N.I.T. è molteplice e multiforme, passa dagli assegnatari di immobili residenziali pubblici, alla salvaguardia dei diritti ad abitare dei cittadini più vulnerabili e gravemente esposti alle difficoltà economiche e sociali del diritto ad abitare. L’attività che svolgiamo è prevalentemente rivolta a quest’ultimi, in quanto vittime non colpevoli dell’assistenza dei meccanismi di povertà prodotta dalla crisi economica e dalle controversie della politica sociale conseguente dovute al paradosso della globalizzazione disumana. Le attività promosse dalla FE.N.I.T. riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardano la difesa del diritto alla casa, la tutela dell’ambiente e del territorio.In sintesi FE.N.I.T.:

  • Tutela il diritto ad abitare dignitosamente.
  • Vigila affinché sia tutelato il diritto di avere un’abitazione a norma, ecosostenibile ed adeguata alle esigenze familiari, nonché a costi sostenibili;
  • Promuove il diritto all’affitto equo e/o alla stabilità dell’abitazione;
  • Sostiene il diritto ad usufruire di servizi qualitativamente adeguati e facilmente accessibili, sia diretti che in convenzione;
  • Incoraggia al diritto ad un ambiente domestico esente da ogni pericolo all’incolumità personale, con particolare riferimento ai bambini, anziani ed ai portatori di handicap attraverso concrete azioni e campagne mirate all’abbattimento di ogni barriera architettonica per garantire la libertà di mobilità a tutti i cittadini.
  • Propone e contratta con le istituzioni competenti (Comuni, Acer, Iacp,) al fine di tutelare gli interessi degli inquilini ed assegnatari di alloggi (ERP e privati), avendo cura di salvaguardare le politiche del territorio e dell’ecosostenibilità delle costruzioni e i sistemi di mobilità abitativa.
  • Assicura informazioni e tutele relativamente alle problematiche abitative, relazionandosi con i Comuni e gli Enti dedicati al Patrimonio abitativo, alla Casa e al territorio anche in ragione delle normative legislative e Bandi di ogni genere.
  • Si occupa, inoltre, di problemi di morosità incolpevole, dei bandi relativi al fondo di solidarietà, della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, nonché della vivibilità dei luoghi e dei quartieri; del dissesto stradale di mobilità tra abitazione degli inquilini ed assegnatari; delle problematiche relative al verde pubblico a corredo dell’edilizia pubblica residenziale, quindi della necessaria ed adeguata illuminazione pubblica nelle aree di ERP, non dimenticando le problematiche delle fognature degli alloggi, la manutenzione di aree pubbliche con messa in sicurezza per i cittadini, attraverso l’apertura di tavoli di trattative e vere e proprie vertenze con gli Enti preposti (Comuni, ACER ex Iacp, ATERP, ALER, Enti di ERP), quindi di bilanci partecipati dei Comuni al fine di supportare la destiALER, Enti di ERP), quindi di bilanci partecipati dei Comuni al fine di supportare la destinazione di risorse pubbliche all’edilizia popolare residenziale.
  • Informa ed accompagna nelle procedure di sfratto.
Open chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo aiutarti ???